La gentilezza non è solo un tratto caratteriale, è una competenza comportamentale da sviluppare o implementare nella propria relazione per aumentare il benessere della propria coppia.
La gentilezza non va considerata come un aspetto saltuario e relativo della relazione di coppia, al contrario andrebbe agita ogni giorno; sin dal risveglio al mattino.

Prendi consapevolezza che nella relazione di coppia il COME è spesso più importante del COSA fai.

la ricerca dimostra che il vero segreto dell’amore eterno
è la gentilezza

 

In questo articolo scopriamo i 3 maggiori benefici della gentilezza e 2 indicazioni per esprimerla al meglio nella relazione di coppia.


 

“La gentilezza è il filo invisibile che unisce la coppia”.


1. ATTIVA I NEURONI SPECCHIO DEL PARTNER

I neuroni specchio sono una tipologia di neuroni che si attivano quando una persona compie un’azione o quando la stessa persona osserva la medesima azione compiuta da un altro.
Attraverso studi di risonanza magnetica, si è visto che i neuroni attivati dall’esecutore durante l’azione sono attivati anche nell’osservatore della medesima azione.
Per la coppia significa che i neuroni specchio si attivano ogni volta che il partner compie una certa azione di fronte all’altro; quindi azioni gentili attivano emozioni e comportamenti simili nel partner.

Grazie ai neuroni specchio il partner è predisposto a imitare l’azione e a cogliere le emozioni dell’altro.quando hai di fronte un partner che sorride, i neuroni specchio
sollecitano ad imitare lo stesso comportamento
e si è più ben disposti

2. È IL MIGLIOR STRUMENTO NEI LITIGI DI COPPIA

La gentilezza calma l’aggressività e in caso di litigi accesi placa la rabbia.
È proprio nei momenti di tensione che puoi scoprire gli elementi importanti della gentilezza.

 Infatti la gentilezza aiuta a
risolvere al meglio i litigi, anche quelli che sembrano i più duri e accesi.

Questo accade perché la gentilezza esercita un effetto spiazzante e calmante, al contrario la durezza dei modi spesso è causa di aggressività e chiama altra aggressività.



Infatti nelle situazioni stressanti dove i partner sono aggressivi o si chiudono in se stessi, bisognerebbe sforzarsi di conservare ed utilizzare la gentilezza proprio come si farebbe con la simministrazione di un calmante.
Il partner irato percependo un partner gentile sarà spinto, anche non conspevolmente, a cambiare circuito comportamentale: il suo cervello sarà costretto a elaborare uno stimolo positivo e completamente diverso.
Davanti alle incomprensioni può essre difficile e faticoso faticoso ma ha sempre effetti positiva.

3. AUMENTA IL VALORE DELLA RELAZIONE

terapia-di-coppia-michele-tedesco-psicologo

La gentilezza ha una dimensione relazionale, basata sul rispetto e sulla dignità dell’altro.


Le maniere forti sono una bomba a tempo per la tenuta di qualsiasi relazione di coppia; mentre la gentilezza quotidiana, nei piccoli gesti di affetto, di rispetto, di protezione o di comprensione, è un potente strumento che riannoda anche i legami usurati dal tempo, dalla convivenza e dalla routine.
Quando mostri gentilezza aumenti il valore della tua relazione proprio perché

la gentilezza riduce la distanza emotiva tra te e il tuo partner
facendovi sentire
più “legati”


✓ ESERCITATI ALLA GENTILEZZA

La relazione di coppia è influenzata positivamente da partner che dicono e fanno cose gentili, che fanno sentire importante e valorizzata il proprio compagno o la propria compagna.
Ricordati che il contrario della gentilezza è la durezza e la durezza dei modi, protratta nel tempo, mette in crisi qualsiasi relazione.
Fai in modo che la gentilezza diventi un rituale quotidiano:

  • PARTI DA TE STESSO/A
    Non puoi essere gentile con il tuo partner se non lo sei prima con te stesso/a.
    Quando ti accorgi che ti stai giudicando troppo duramente, con frasi mentali del tipo potevi fare meglio” o “non hai fatto ma avresti dovuto”, fermati un attimo e respira. Cerca di essere gentile con te stesso/a, con i tuoi limiti, le tue difficoltà, i tuoi inevitabili errori.. comuni a ogni persona. Fai l stesso con il tuo partner.


  • PRATICA LA GENTILEZZA
    Decidi deliberatamente di compiere un atto di gentilezza nei confronti del tuo partner. Puoi iniziare proprio in questo momento che stai leggendo.
    Fai una telefonata, invitalo/a a uscire fuori, fai un piccolo dono, qualsiasi cosa senti che possa far piacere al tuo partner.

✓ CONCLUSIONI

Ovviamente non sto dicendo di essere gentile in qualsiasi situazione.
Alcuni partner possono fraintendere la gentilezza e approfittarne.
E’ sempre giusto esprimere veramente se stessi ed è un errore utilizzare la gentilezza per non affrontare situazioni spiacevoli.

In tutti gli altri casi è molto utile per aumentare il benessere nella tua relazione inizare a sviluppare l’abitudine alla gentilezza; nelle parole e nelle azioni verso il tuo partner, cerca di essere più gentile.

Semina semi di gentilezza, può darsi che non tutti i semi germoglieranno ma una parte, prima o poi,
germoglia sempre.