La maggior parte delle persone ritiene che i partner che hanno più aree in comune possono avere un maggiore benessere nella relazionale di coppia. 
Nella realtà le cose possono essere diverse; tutto dipende da come decidi di utilizzare le differenze.
Ogni coppia ha aree di differenza o incompatibilità, in misura maggiore o minore.
Quando una coppia si separa spesso viene chiamata in causa “una incompatibilità generale” ma spesso sono solo 2 o 3 le differenze davvero importanti che possono giustificarne la rottura.
Nella maggior parte dei casi, quando poi si instaurano nuove relazioni, esse avranno la stessa percentuale di differenze e spesso proprio nelle stesse aree.

Adesso vediamo come evitare i trabocchetti mentali che rischiano di far precipitare la tua relazione e come invece utilizzare le differenze per rinforzare il benessere di coppia.

      “Evita i paragoni. Ogni coppia è differente perché ogni coppia è unica”.

GLI OPPOSTI SI ATTRAGGONO FINO A QUANDO…

Le differenze sono molto interessanti e stimolanti tra due partner, soprattutto all’inizio della relazione.
Spesso quando cerchi un partner trovi proprio qualcuno che possa completare la tua personalità, la tua vita, con i suoi punti di forza, le sue differenze.

Esempio: se i tuoi interessi sono più domestici, ti piace stare a casa a guardare la TV in intimità, un partner più socievole può portare una qualità preziosa nella tua relazione e viceversa.
Entrambi, nella fase iniziale, siete stimolati dall’opportunità di espandere le vostre esperienze reciproche.

Gli opposti si attraggono. Si, fino a quando…

con il progredire della relazione le somiglianze diventano più familiari e meno nuove; allo stesso tempo le differenze emergono come sfide alla relazione

 

ERRORI DA EVITARE

Ciò che è importante non è il grado o il tipo di differenza ma se il tuo modello relazione è appropriato alla gestione delle differenze.
Spesso si ha un modello relazionale non idoneo per la propria situazione ed è necessario modificarlo.
Vediamo gli errori da evitare.

 

  • Focalizzarsi eccessivamente sulle differenze e credere di non aver più nulla in comune
    Questo approccio mentale è negativo per la coppia perché porta a estremizzare le differenze e a percepirle sempre più spesso, ad alterare la percezione delle stesse ingrandendole sempre di più.
    Un buon modello evidenzia anche le aree di somiglianza e permette di tenere sempre presente i nuclei essenziali che condividete (visione della vita, obiettivi, valori etc.)

    Infatti le aree di somiglianza creano il sentimento positivo che sostiene gli attriti delle differenze.
    Quando la coppia va in crisi, alle volte il motivo risiede nel cambiamento di alcune aree del partner e quindi minore condivisione di nuclei essenziali.

    Esempio: se avevate come area di somiglianza lo sport e andavate a correre insieme, se un partner cambia i suoi nuclei di base e ritiene inutile l’attività fisica, mangia schifezze, ingrassa etc, il modello relazionale della vostra coppia diventa più fragile.

 
  • Convertire il proprio partner ad adottare il tuo punto di vista
    Questo atteggiamento ti pone come detentore del bene, la visione del partner è sbagliata, il male da convertire. 
Inevitabilmente il partner va sulla difensiva e attacca il tuo punto di vista.

    Questo approccio relazionale crea un inutile clima competitivo; ognuno cerca di vincere la battaglia di quale punto di vista sia il migliore, di chi il comportamento più giusto, di come si fanno le cose, etc.
  • Vite troppo separate e interruzione del senso di mutualità
    Si crea un sentimento di disinvestimento in cui ognuno esclude l’altro dalla propria specificità facendo diminuire l’area di vita comune.
    Vite troppo separate, questo è un grosso problema. Quando i partner smettono di coinvolgersi nelle proprie attività, anche piccole incompatibilità, con il tempo travolgono la coppia.

CAMBIA PROSPETTIVA

terapi-di-coppia-michele-tedesco

Vuoi migliorare il benessere della tua coppia? Cambia completamente il tuo approccio mentale.
Abituati a questa nuova associazione:

DIFFERENZA = UNICITÀ

Le differenze spesso sono solo maschere, guardando bene dietro puoi vedere la tua vera unicità e quella del tuo partner.

Prendi consapevolezza che le differenze nella coppia sono qualcosa di positivo così come possono esserlo le aree di somiglianza; 

il tuo compito è raccontare senza filtri chi sei, cosa pensi, qual è la tua filosofia di vita e impegnarti a trovare una connessione con l’unicità del tuo partner.

Molte coppie sono accecate dalle loro differenze quando la loro relazione avanza oltre le primissime fasi romantiche perché non chiariscono sistematicamente le loro differenze e quindi non adottano strategie per soddisfarle. Infatti le coppie che comprendono e pianificano come soddisfare in modo comune le loro aree di differenza sono più felici.

COSA FARE NELLA PRATICA
.

  • PRENDI CONSAPEVOLEZZA CHE LE DIFFERENZE PIÙ IMPORTANTI SONO 3
    – Sesso
    – Finanze
    – Faccende domestiche

    Organizzate al meglio queste tre aree. Siediti con il tuo partner, con calma dedica un’ora per parlare e organizzare al meglio le differenze in queste tre aree.
    Nel tempo le situazioni cambiano e anche alcune differenze possono modificarsi. Sedetevi nuovamente e riorganizzate le vostre tre aree in base ai nuovi bisogni.


  • AVERE ASPETTATIVE PIÙ REALISTICHE
    Nonostante l’impegno e il rispetto inizia a prendere consapevolezza che alcune differenze andranno accettate per creare equilibrio nella coppia.
 Scrivi per quelle differenze del tuo partner che dovrai accettare tre aspetti positivi. Ogni comportamento, ogni situazione può avere un lato positivo, trovalo.
    .
  • LA DIFFERENZA DEL PARTNER È UNO STIMOLO ALLA TUA CRESCITA
    Quando una differenza del partner ti crea eccessivamente fastidio significa spesso una sola cosa:
    quella differenza specifica potrebbe essere un tuo limite.

    Esempio:
    

consideri il partner eccessivamente ordinato o forse sei tu disordinato/a. Il partner si diverte ed è leggero, forse il divertimento è diventato un tuo limite, sei diventato/a eccessivamente serioso/a.

    Spesso le differenze del partner, soprattutto quelle che ti creano maggiore malessere, possono essere delle tue aree buie, tuoi comportamenti che rifiuti, tue paure.

    Accetta le differenze del partner come una sfida alla tua crescita.
    Ovviamente parlo di differenze che non inficiano direttamente o indirettamente la tua persona, il tuo benessere.

CONCLUSIONI

Prendendo consapevolezza di questa dinamica sarai meglio equipaggiato/a per trasformare le differenze in un’opportunità di crescita e benessere.

Differenze come unicità
Differenze come sfida

La prossima volta che un comportamento del tuo partner ti infastidisce, ovviamente sempre in una relazione in cui di fondo ci sia rispetto e affetto, poniti questa domanda:

questo aspetto che mi infastidisce è forse una caratteristica che manca alla mia persona, che rifiuto nella mia vita?
Perché?

Potrebbe essere la bellezza, la sicurezza, l’umorismo, la determinazione, la passione, la ricchezza, il dovere, la leggerezza, la delicatezza, la praticità etc.

Le differenze sono sempre presenti, è su come utilizzarle che si gioca il benessere di coppia:

Per crescere a vicenda.
Per attaccarvi a vicenda
Per godervele a vicenda

Inizia a valorizzare le differenze nella tua relazione per rendere unica la tua coppia.

Hai capito che senti di non aver più nulla in comune con il tuo partner?
Puoi contattarmi oggi stesso da qui.

Un saluto,

Dr. Michele Tedesco